martedì 20 ottobre 2009

Lyrics - I'm Raving

La Elena ha trascritto e tradotto il testo della mia ultima canzone, quindi lo pubblico qui sotto, ha inoltre scritto un'interpretazione !

Penso sia uno dei pochi pezzi trance dove qualcuno si sia impegnato a trovare un senso alle parole e a contestualizzarle.

Potete leggere il testo CLICCANDO QUI, la traduzione NON è letterale !

Grazie Ely ^_^

sabato 3 ottobre 2009

Raving | online

Dopo averci lavorato per parecchio tempo ecco qui il singolo che annunciavo, lo ho pubblicato su Jamendo, in queste ore il sito è fuori uso, ma a breve tornerà online e potrete scaricare liberamente :-)

Aerol - Raving | DOWNLOAD
Aerol - Raving | Download Covers




Parlavo di un singolo, sono 3 canzoni, la prima è una radio edit, ossia un'edizione ridotta di poco più di 3 minuti fatta per essere trasmessa da radio o webradio e per dare a chi ascolta l'album una veloce panoramica della melodia principale senza dover ascoltare l'intera canzone. Per queste ragioni è la prima dell'album.

La seconda traccia è l' original mix ovvero la canzone principale del singolo, dura 9 minuti, l'inizio è molto aggressivo, direi hard trance, al minuto 1.20 introduco la prima melodia in modo indiretto, aprendola con un fade in ma tagliandola con un filtro, (e giochicchiando con la frequenza di cut off :-).

Ad ogni modo la melodia cardine inizia a 3.20, per prima cosa suono il pezzo cardine da solo, poi lo taglio con un filtro e ci aggiungo vari effetti, poi lo ripropongo con basso e cassa, schema molto classico.

A 4.38 c'è un bellissimo passaggio che rompe con la melodia principale ma solo brevemente; il punto più calmo che ho scelto per far scemare la melodia è a 6.25, poco più di un minuto di arpeggi vari, niente cassa o basso.

Per il finale (dal 9.03 in poi) ho dato dei "colpi" di flanger sotto la cassa in modo da dare un'effetto un po' particolare.

La terza canzone è chiamata Ely Vocal Mix, ringrazio la Elena per i pezzi che ha gentilmente registrato insieme a me :-) ora, per la parte iniziale mi sono ispirato un pochino a Sean Tyas, (almeno ho tentato ^_^) voglio dire che ho provato a tenere (come lui fa in molti suoi pezzi) un lead iniziale a volume basso (20 - 30%) che accompagni la cassa ed il basso.
La cosa non è venuta per niente male quindi terrò questa idea per i prossimi progetti.

Altro punto è il testo della canzone, la Elena aveva scritto un testo molto lungo che ho dovuto tagliare conservando solo alcuni punti della canzone.

Devo inoltre ringraziare Matth per le sue fantastiche cover, veramente bravo, contattatelo pure se avete bisogno di lavori di questo genere ;-)

Visto che questo è il mio primo progetto vocale posso dirmi molto soddisfatto :-)